Coloro che hanno seguito i suoi insegnamenti hanno visto la loro vita trasformarsi, via via che superavano le debolezze e le tendenze negative della mente, sperimentando la pace e la beatitudine interiori, ispirati dal suo esempio di altruismo.
Parliamo di P. R. Sarkar (1921- 1990) fondatore, nel 1955, dell’organizzazione Ananda Marga (“il sentiero della beatitudine”). Da allora ha dato inizio alla formazione di monaci e laici che diffondessero i suoi insegnamenti per “l’autorealizzazione e il servizio all’umanità” in tutta l’India e poi nel resto del mondo.
Tantra Yoga
Adattando l’antica scienza del Tantra Yoga ai bisogni delle persone dei nostri tempi, ha sviluppato una filosofia scientifica e razionale e un sistema di discipline pratiche per lo sviluppo fisico, mentale e spirituale. I suoi discepoli, riconosciutolo come un maestro spirituale realizzato, lo hanno chiamato “Shrii Shrii Ánandamúrti” cioè “colui che attrae gli altri impersonando la beatitudine”, ma si rivolgevano a lui chiamandolo semplicemente “Baba”, padre.
Coscienza ambientale
Nel campo della coscienza ambientale, Sarkar ha proposto la filosofia del Neoumanesimo, estendendo lo spirito dell’umanesimo fino ad includere l’amore per gli animali, le piante e gli oggetti inanimati; ha iniziato un programma globale per la salvaguardia e la diffusione di migliaia di specie di piante in tutto il mondo; ha dato avvio, nei centri Ananda Marga di varie parti del mondo, alla costruzione di riserve per la protezione degli animali.
Filologia e linguistica
Nel campo della scienza, nel 1986, Sarkar ha introdotto la teoria della Microvita: in una serie di discorsi egli ha sostenuto che gli elementi basilari della vita sono le microvite, emanazioni di pura coscienza, portando così una rivoluzione concettuale alla base stessa delle teorie fisiche e biologiche. La Teoria delle microvite crea un legame fra il mondo della percezione e quello della concezione, intuendo così, la stretta interrelazione tra le varie discipline quali la fisica, la biologia e la matematica. Queste, ne sono consapevoli oggi un numero sempre maggiore di studiosi, si fonderanno in un’unica scienza per comprendere la reale natura dell’universo.
Musica, Letteratura, Arte
Nel campo della musica, della letteratura e dell’arte Sarkar ha esortato gli artisti a fare della loro arte un servizio svolto per dare felicità e ha dato delle linee guida per raggiungere questo scopo. Ha scritto trattati filosofici, ma anche storie per bambini, opere narrative e teatrali. Dal 1982 fino al giorno della sua morte, avvenuta nell’ottobre del 1990, ha composto 5018 canzoni conosciute con il nome di Prabhat Samgiita (Canzoni della nuova era). Queste bellissime canzoni, che esprimono l’universalità delle manifestazioni spirituali dell’uomo, sono state scritte, per la maggior parte, nella sua lingua madre, il bengali: sono state apprezzate e lodate da molti eruditi bengalesi per le loro espressioni poetiche e simboliche.
Visione
L’Ananda Marga, volendo riflettere l’ampiezza della visione del suo fondatore, è diventata un’organizzazione con molte sfaccettature, che si dedica all’elevazione dell’umanità in varie forme e in vari ambiti, sia attraverso attività di servizio sociale e di soccorso in caso di calamità, sia promuovendo l’istruzione, l’arte, la rinascita intellettuale, una visione ecologicamente compatibile dello sviluppo e un’economia basata su principi umanistici.