Home » Chi siamo » Insegnanti » GIORGIO SEGATO
Giorgio Segato
INSEGNANTE DI TAIJII QUAN E QI GONG
Laureato in scienze politiche presso l’Università di Padova, nel 1988 si reca a vivere in oriente, dapprima per una decina d’anni in Kerala, nel Sud dell’India, e in seguito, per altri dieci anni circa, nel sudest asiatico: Indonesia, Malesia e Thailandia.
Durante questa ventennale esperienza di vita nei paesi asiatici, si avvicina a varie pratiche e discipline d’oriente: lo yoga, la meditazione Vipassana, il kalaripayattu (arte marziale del Sud dell’India), la pencak silat (arte marziale malese e indonesiana), il qigong, il taijiquan, il baquazhang e lo shaolinquan (arti marziali e pratiche di respiro e meditazione cinesi), l’ayurveda e il massaggio tradizionale tailandese.
Inizia il primo allenamento ed esperienza di pratica del taijiquan nel 1996 in Malesia, a Penang, con il Maestro cinese Tan Hock Soon, presidente della Malaysian Wushu Association.
Con il Maestro Tan impara le forme moderne del taijiquan e quelle tradizionali della famiglia Chen.
Dal 1998 ha avuto la possibilità di iniziare lo studio e la pratica del taijiquan della famiglia Yang con diverse associazioni e scuole di Bangkok, in Thailandia.
La scuola con la quale si è formato e ha praticato più a lungo a Bangkok è la Yongnian Taijiquan Association che fa riferimento al Grande Maestro Zhao Youbin, rappresentante della quinta generazione della famiglia Yang.
Ha avuto l’onore di praticare direttamente con il Gran Maestro Zhao Youbin e diversi suoi assistenti per molti anni, imparando le forme tradizionali e le armi tradizionali della famiglia Yang come la spada, la sciabola, il bastone e la lancia.
Sempre a Bangkok ha avuto la possibilità di studiare e praticare nel frattempo altre arti d’oriente come lo shaolinquan con la scuola Zau Hai Shomrome e il baquazhang con il Gran Maestro Lee Wei Dong.
Nel 2008 fa ritorno in Italia ed inizia l’esperienza di insegnamento di alcune delle discipline studiate e praticate in oriente come il taijiquan e il massaggio tradizionale thailandese e nel 2010 ottiene il diploma di istruttore di qigong presso il Centro della Cultura Orientale del Maestro Chen Liansheng.
Si reca spesso, per diversi mesi ogni anno, in Oriente per valutare il proprio lavoro, arricchire le proprie conoscenze e approfondire le arti d’oriente.